L'Autorità ha fronteggiato prontamente le difficoltà conseguenti all'emergenza del COVID-19, supportando il sistema delle imprese elettriche e i consumatori italiani. Tutto ciò, garantendo al contempo un’ampia partecipazione degli stakeholder tramite numerose consultazioni e occasioni di confronto.
Tra i provvedimenti di maggiore importanza rientrano sicuramente:
- il DCO 178/20 e la Delibera 213/20 in tema di predisposizione dei Piani di Messa in Servizio degli smart meter 2G e i relativi PDFM;
- le Delibere 121/20 e 207/20 in materia di valorizzazione transitoria degli sbilanciamenti per le UP non abilitate;
- la Delibera 190/20 ai fini della riduzione delle spese per i clienti finali titolari di utenze BTAU;
- la Delibera 116/20 e s.m. che ha temporaneamente sospeso le procedure di inadempimento in relazione alla mancata possibilità di procedere con i distacchi dei clienti finali morosi;
- il DCO 193/20 e la Delibera 248/20 sul successivo reintegro di ammontari e OGdS non versati e le disposizioni transitorie per il rating.
Sarà imperativo sfruttare l’esperienza acquisita per pianificare quali azioni intraprendere nel caso di un’eventuale ripresa dell’epidemia e una nuova fase di lockdown, ripristinando e migliorando le disposizioni transitorie adottate nei mesi passati
Nel convergente interesse di poter offrire anche in questa fase di ripartenza il miglior servizio possibile ai consumatori e salvaguardare l’equilibrio economico, finanziario e operativo delle aziende, sono riportate al seguente link le principali problematiche segnalate del settore elettrico e le proposte d’intervento, che l’Autorità potrebbe adottare.