Alta Sostenibilità, la trasmissione ideata e prodotta dall'ASviS in onda su Radio Radicale, ha dedicato una puntata alle "Comunità energetiche: nuove regole per un modello orizzontale tra incentivi e PNRR", che ha ospitato l'intervento di Agostino Re Rebaudengo, Presidente Elettricità Futura.
Nella sua intervista ha sottolineato la valenza culturale delle CER, contribuiranno a diffondere consapevolezza tra i cittadini dei benefici delle rinnovabili per il clima, l’ambiente e l’economia. Auspicabilmente, dpvrebbe tradursi in un antidoto alla sindrome nimby, ovvero l'opposizione alla realizzazione dei grandi impianti necessari a raggiungere il target rinnovabili 2030 e ridurre i costi dell’elettricità. Infatti, l’elettricità prodotta dal fotovoltaico utility scale costa un terzo dell’elettricità generata dagli impianti fotovoltaici residenziali sui tetti.
Agostino Re Rebaudengo ha sottolineato la necessità di porre attenzione a due aspetti. Da una parte, a beneficio della sicurezza del sistema e dei cittadini che aderiscono alle CER è importante dare la responsabilità della loro gestione a soggetti professionali abilitati. Dall'altra, bisogna diffondere una completa e chiara informativa ai cittadini sui benefici possibili e sul funzionamento delle CER.
La puntata di Alta Sostenibilità di lunedì 18 marzo 2024 condotta da Elis Viettone