“La burocrazia autorizzativa delle rinnovabili è stata parzialmente semplificata, il problema vero è che le Regioni continuano a negare le autorizzazioni, vanificando le semplificazioni fatte dal Governo.
A complicare il quadro si aggiunge che i tanti (pur apprezzabili nell’intento) interventi di “semplificazione” sparsi in diverse norme, hanno contributo a creare un quadro complesso, con l’effetto spesso contrario a quello desiderato: non mancano casi in cui non sia affatto chiaro quale sia il procedimento da seguire.
È urgente quindi un riordino delle disposizioni e la costruzione di un quadro chiaro del permitting per le diverse tipologie di impianti", spiega Agostino Re Rebaudengo, Presidente Elettricità Futura, nell'articolo di Fausta Chiesa pubblicato sul Corriere della Sera nel Settimanale L'Economia.
Ci sono anche le criticità contenute nella bozza di Decreto Aree Idonee: "In assenza di correttivi, questo Decreto fermerà lo sviluppo delle rinnovabili e della filiera industriale in Italia e bloccherà investimenti per 320 miliardi di euro, rendendo impossibile raggiungere il target nazionale di decarbonizzazione", aggiunge il Presidente Re Rebaudengo.
L'articolo di Fausta Chiesa