Agostino Re Rebaudengo, Presidente Elettricità Futura, in audizione presso le Commissioni riunite Ambiente e Attività Produttive della Camera sul DL Energia, ha condiviso le proposte per rimuovere con urgenza ogni ostacolo al rilascio delle autorizzazioni per i nuovi impianti rinnovabili e dare una soluzione strutturale all'attuale crisi.
Come fatto per l'emergenza sanitaria, è necessario nominare un Commissario straordinario per l'emergenza energetica. Proponiamo di conferire l'incarico al Presidente delle Commissioni VIA-VAS e PNRR-PNIEC con l'obiettivo di:
- Autorizzare, entro giugno 2022, 60 GW di nuovi impianti rinnovabili.
- Nominare un sub-commissario per ogni Regione (Presidenti o loro delegati).
- Agire in deroga ad ogni disposizione di legge diversa da quella penale.
- Provvedere alle occupazioni di urgenza e alle espropriazioni delle aree su cui installare gli impianti.
- Avvalersi della Commissione VIA-VAS, della Commissione PNRR-PNIEC e delle strutture regionali competenti in materia di energia e ambiente.
- Monitorare la realizzazione degli impianti autorizzati.
In audizione sono state condivise anche le soluzioni per superare le criticità allo sviluppo dell'agrovoltaico e del fotovoltaico in area agricola, le azioni necessarie per favorire il potenziamento degli impianti esistenti, e un pacchetto di ulteriori misure di semplificazione per intervenire su diversi aspetti autorizzativi.
La presentazione condivisa alla Camera.
Il video dell'audizione (dal minuto 5:15:35).