Elettricità Futura è stata audita questa mattina presso la Commissione 10^ Industria, Commercio, Turismo Senato della Repubblica nell'ambito dell'esame dell'atto del Governo n. 158 recente "Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/844 del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell'edilizia e la direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica”.
Le direttive rappresentano per Elettricità Futura un’importante occasione di riqualificazione del parco edilizio del nostro Paese, oltre a apportare un contributo essenziale al raggiungimento dei target delle fonti rinnovabili e di efficienza energetiche delineati dal Piano Nazionale Integrato Energia e Clima. Infatti, la digitalizzazione, la diffusione di reti intelligenti e i sistemi di domotica potranno accelerare in maniera rilevante la transizione energetica.
Nel corso dell’audizione l’Associazione ha approfondito le tecnologie che meglio potranno contribuire a migliorare la prestazione energetica nel nostro Paese come la generazione distribuita da fonte rinnovabile o da cogenerazione ad alto rendimento, le pompe di calore, gli impianti di microcogenerazione e la mobilità elettrica.
Gli atti dell’audizione presentati dall’ing. Luigi Napoli sono disponibili al seguente link
Di seguito le riprese della stampa:
- Efficienza, EF e Assoesco spingono per ripristino art. 10 DL Crescita (Quotidiano Energia)
- Efficienza edifici: le audizioni di Ance, Elettricità Futura e Assoesco (Staffetta Quotidiana)
- Dlgs efficienza energetica, Elettricità Futura: Occasione per riqualificare parco edilizio e per mobilità elettrica (Energia Oltre)
26 febbraio 2020