Gli Stati Generali dell’Intelligenza Artificiale 2024 organizzati da Class Editori e Class Cnbc hanno chiamato a raccolta i più importanti esponenti sull’Intelligenza Artificiale per un confronto sulle prospettive di sviluppo di un motore di progresso che ormai si è imposto all’attenzione del mondo.
Attraverso speaker di eccezione nazionali e internazionali, l’evento ha dato spazio agli aspetti più attuali e scottanti della “rivoluzione generativa e multimodale”, tra cui governance, fake news, copyright, etica, privacy e nuove competenze.
Agostino Re Rebaudengo, Presidente Elettricità Futura, è intervenuto nel panel condotto da Silvia Berzoni, Caporedattrice Class Cnbc, per spiegare come l’IA stia contribuendo al processo di transizione energetica, diminuendone le complessità e favorendone l’accelerazione.
Già applicata al settore elettrico, sta migliorando, con un’accuratezza mai disponibile prima, le previsioni della domanda di energia e della produzione degli impianti rinnovabili, il che contribuisce ad evitare gli sprechi di una produzione non sincrona.
Il video dell'intervento
Maggiori informazioni sugli Stati Generali dell’Intelligenza Artificiale 2024