Il 15 aprile 2024, durante la riunione del Consiglio Energia, la Commissione europea, i Ministri dell'energia dei 23 Paesi membri e oltre 100 organizzazioni e imprese, hanno firmato la Carta solare europea.
Elettricità Futura ha firmato la Carta in coerenza con l’impegno da sempre profuso dall’Associazione per lo sviluppo della filiera industriale del fotovoltaico a livello nazionale e comunitario.
I firmatari della Carta si impegnano a sostenere la competitività dell’industria manifatturiera europea del fotovoltaico e a promuovere la creazione di un mercato per prodotti di alta qualità che soddisfino elevati criteri di sostenibilità e resilienza, nel pieno rispetto degli obiettivi climatici ed energetici dell'UE.
La Carta definisce le azioni volontarie urgenti che la Commissione europea, gli Stati membri, le aziende e i rappresentati del settore potranno intraprendere.
Queste azioni includono l’implementazione anticipata delle disposizioni del Net Zero Industry Act (NZIA) applicando criteri non di prezzo nelle aste e negli appalti pubblici (resilienza, sostenibilità, innovazione e sicurezza informatica), il sostegno a forme innovative di energia solare (agrivoltaico, solare galleggiante, fotovoltaico integrato nelle infrastrutture, veicoli ed edifici), la creazione di condizioni favorevoli per lo sviluppo degli impianti di produzione, l’impegno a favore dell’innovazione e l’accesso a ulteriori finanziamenti europei.
Disponibili maggiori info sull'European Solar Charter sul sito della Commissione europea