Elettricità Futura: le priorità del prossimo Governo
L'intervista di Agostino Re Rebaudengo
Agostino Re Rebaudengo, Presidente Elettricità Futura, nell'intervista pubblicata su Energia Oltre si sofferma sulle priorità del prossimo Governo per fronteggiare l'aggravarsi dell'emergenza energetica.
"Il prossimo Governo dovrà pubblicare tutti quei provvedimenti attualmente in ritardo che servono per sbloccare le rinnovabili. Ad iniziare dall’emanazione del decreto sulle aree idonee ad ospitare i nuovi impianti."
"L’Italia sta scontando il prezzo di almeno un decennio di fermo delle rinnovabili. Alcune delle misure che adesso vengono discusse come soluzioni all’emergenza caro energia, Elettricità Futura le promuove da oltre 4 anni, la diffusione dei contratti di acquisto di energia rinnovabile a lungo termine (PPA) che danno la possibilità di approvvigionarsi di elettricità a un costo prestabilito per un ampio periodo di tempo, mettendo al riparo dai rischi di fluttuazione del mercato. Per far si che lo sganciamento del prezzo del gas da quello dell’elettricità prodotta con le rinnovabili dia davvero i benefici sperati, bisogna aumentare la produzione da rinnovabili, accelerando le nuove installazioni".