attendere prego…

Cerca

News

News / News / 25-07-2024

FER X temporaneo, il commento di Elettricità Futura sul Sole 24 Ore

Le dichiarazioni di Agostino Re Rebaudengo nell'articolo di Laura Serafini

Con l’obiettivo di prevedere un regime di sostegno transitorio per le fonti rinnovabili tradizionali, nelle more della piena approvazione del DM FER X, che consenta di effettuare le prime aste già entro la fine del 2024, il MASE ha predisposto uno schema di decreto provvisorio, il FER X temporaneo, che individua i contingenti totali disponibili per il solo periodo fino alla fine del 2025 pari a 23,65 GW.

Condividiamo, qui in versione integrale, le dichiarazioni di Agostino Re Rebaudengo, Presidente Elettricità Futura, riprese nell'articolo di Laura Serafini pubblicato sul Sole 24 Ore:

“Considerando che il FER X è in ritardo di oltre 2 anni, accogliamo con favore la possibilità di avviare quanto prima le nuove aste tramite un decreto “temporaneo”, il cui contingente non dovrebbe essere inferiore a 30 GW. Questo permetterebbe di realizzare nel minor tempo possibile sia i progetti già autorizzati, sia quelli in fase di autorizzazione ai sensi del decreto 199 del 2021.
I progetti in questi anni sono stati sviluppati e localizzati per ottimizzare l’utilizzo delle risorse rinnovabili. È importante che le imprese conoscano con anni di anticipo il funzionamento di un sistema di aste zonali, che sarà introdotto dal FER X definitivo, per poter adeguare di conseguenza i progetti e i piani di sviluppo. Fino ad oggi, infatti, le aste non hanno mai previsto criteri di locazione geografica.
Pur non avendo ancora avuto modo di visionare il testo, ribadiamo quanto già espresso in più occasioni: è fondamentale che il decreto “temporaneo” preveda prezzi di base d’asta che rendano sostenibile l’investimento e che siano allineati con gli LCOE degli impianti”.

L'articolo

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui