Il GSE ha pubblicato le graduatorie degli impianti iscritti ai Registri e alle Aste previste dalla misura del PNRR “Sviluppo Agrivoltaico", con cui sono stati ammessi 540 progetti, per una potenza totale pari a 1.548 MW.
Sono disponibili nella specifica sezione del sito del Gestore dei Servizi Energetici, suddivisi per i Registri e le Aste:
- le graduatorie degli impianti risultati in posizione utile (Tabella A);
- gli elenchi degli impianti esclusi (Tabella B);
- gli elenchi degli impianti oggetto di rinuncia (Tabella D).
Le graduatorie riportano l'indicazione del contributo in conto capitale ammesso recependo quanto disposto dal MASE con il Decreto di approvazione delle graduatorie.
È possibile, inoltre, consultare la tabella riepilogativa del contingente disponibile, del numero degli impianti ammessi in posizione utile e della relativa potenza.
Il GSE segnala che è disponibile all'interno del portale informatico “Sviluppo Agrivoltaico", la funzionalità per comunicare l'inizio dei lavori. Attraverso questo strumento i Soggetti Richiedenti, titolari di impianti ammessi, sono tenuti a comunicare al GSE l'avvio dei lavori relativi alla realizzazione dell'intervento, ai fini del monitoraggio dello stato di avanzamento procedurale, fisico e finanziario delle iniziative secondo quanto previsto dal PNRR.
La comunicazione relativa all'avvio dei lavori deve essere inviata entro 30 giorni dalla data di inizio degli stessi, pertanto, per tutti i progetti in oggetto per i quali siano stati avviati i lavori, è necessario comunicare tale data non oltre 30 giorni dalla pubblicazione della graduatoria.
Tutte le FAQ relative al DM n. 436 del 22 dicembre 2023 sono disponibili nella sezione Misure PNRR > Sviluppo Agrivoltaico del portale Assistenza Clienti del GSE.
Disponibile il Comunicato del GSE