E' stato presentato il 21 luglio lo studio realizzato in collaborazione con SAFE "Indagine sul fornitore di energia elettrica in Italia" che per molti aspetti può essere considerato il “negativo” dello studio realizzato nel 2018 "Ritratto del consumatore di energia elettrica: un’indagine tra conoscenza e percezione".
A differenza della prima indagine, volta ad analizzare il punto di vista del consumatore sui trend topic dell’energia, questa volta viene approfondito l’opinione che i fornitori di energia hanno sulla transizione energetica e decarbonizzazione, mercato elettrico e digitalizzazione. La ricerca è frutto dei risultati dei questionari somministrati al gruppo di lavoro Mercato Retail di Elettricità Futura e delle interviste one-to-one svolte ai componenti della rispettiva Task Force.
Nel corso del webinar dopo la presentazione della ricerca, Paolo Bellotti di A2A, Alessandra Fadda di ACEA, Simone Nisi di EDISON, Michele Pizzolato di ENI GAS E LUCE, Paolo Rohr di SORGENIA ed Edoardo Settimio di ENEL hanno preso parte alla tavola rotonda volta a sondare il punto di vista del fornitore sui temi trattati con particolare riferimento alla situazione attuale.
A conclusione del webinar, Federico Luiso di ARERA ha sottolineato l'impegno dell'Autorità nell'implementare azioni volte a rafforzare la fiducia nel consumatore verso il mercato libero.
Di seguito il materiale del webinar: