Elettricità Futura ha partecipato all'audizione informale sulla proposta di aggiornamento del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC) convocata dalle Commissioni riunite Ambiente, territorio e lavori pubblici e Attività produttive, commercio e turismo della Camera dei Deputati.
Nel suo intervento in audizione, Agostino Re Rebaudengo, Presidente Elettricità Futura, ha condiviso le proposte per migliorare il PNIEC. Infatti, è necessario adeguare il nuovo PNIEC alle potenzialità dell'industria elettrica, permettendo agli altri settori dell'economia, soprattutto alle industrie energivore, di ridurre i costi di decarbonizzazione e all’Italia di raggiungere il target complessivo di riduzione delle emissioni di CO2.
Alzare le ambizioni del PNIEC in coerenza con il Piano elettrico 2030 di Elettricità Futura permetterebbe di creare, nel periodo 2024 – 2035, oltre 25 miliardi di benefici economici rispetto a quanto previsto nell'attuale bozza di PNIEC, secondo lo studio Key - Althesys “Il governo del sistema, la chiave per la transizione”.
La presentazione con i contenuti di Elettricità Futura condivisi in audizione