Agostino Re Rebaudengo, Presidente Elettricità Futura, a Presa Diretta su Rai 3 spiega la necessità di avviare azioni straordinarie di semplificazione della burocrazia per attuare la nostra proposta di installare 60 GW di nuove rinnovabili in 3 anni.
Si tratta di un piano fattibile lanciato dall'industria elettrica che mette d'accordo le principali Associazioni ambientaliste, come Legambiente e Greenpeace italia.
Nel servizio dedicato alle rinnovabili è stato intervistato anche Fatih Birol, Executive Director dell'International Energy Agency (IEA). Rispetto alla proposta italiana, ha sottolineato che è fattibile tagliare le importazioni di gas dalla Russia in 3 anni, attuando azioni coraggiose e agili è addirittura possibile annullare la dipendenza dal gas russo.
E azioni straordinarie chiediamo infatti per il rilascio delle autorizzazioni per 60 GW di nuovi impianti rinnovabili, come ha detto in puntata Agostino Re Rebaudengo: è necessario nominare un Commissario Straordinario per l'emergenza energetica.
Possiamo uscire da questa grave crisi con le stesse modalità con cui abbiamo gestito la pandemia e la ricostruzione del Ponte Morandi
L'intervento di Agostino Re Rebaudengo e il servizio sulle rinnovabili a Presa Diretta.