Agostino Re Rebaudengo, Presidente Elettricità Futura, nella video intervista con QualEnergia affronta i temi del contesto energetico italiano, della crescita dei prezzi e del legame con la situazione geopolitica attuale.
Maggiori semplificazioni burocratiche che sblocchino le installazioni delle rinnovabili e i provvedimenti del MiTE che definiranno i criteri per individuare le aree idonee per questi impianti: su questo serve uno sforzo “straordinario” e una roadmap da realizzare con strumenti d’eccezione che permettano all’Italia di affrontare e superare l’attuale crisi energetica.
La situazione geopolitica è drammatica – ha ricordato il Presidente di Elettricità Futura – e la sicurezza energetica deve essere tra le priorità dell’Italia e dell’Europa.
Per risolvere questa emergenza, Elettricità Futura ha chiesto al Governo e alle Regioni di autorizzare entro giugno 60 GW di nuovi impianti rinnovabili, con un risparmio del 20% del gas importato.
Per l’associazione servono nei prossimi mesi e anni tutta una serie di urgenti misure strutturali per aumentare la sicurezza e l’indipendenza energetica, riducendo drasticamente la bolletta elettrica, che riguardano la tassazione, le autorizzazioni, l’agrovoltaico, il biometano, ecc. Re Rebaudengo fa anche il punto sul possibile ruolo dell’idrogeno verde nel mix energetico italiano.
L'articolo di QualEnergia.