Agostino Re Rebaudengo, Presidente di Elettricità Futura, è intervenuto a Sportello Italia Recovery, il programma di Rai Radio 1 a cura di Americo Mancini sui temi dell'approvvigionamento comune di gas a livello europeo e le soluzioni per aumentare l'indipendenza energetica nazionale.
"La necessità di affrancarsi dalle forniture della Russia impone scelte comuni, anche in termini di approvvigionamento di gas", spiega Agostino Re Rebaudengo.
"Si potrebbe pensare a riunire, dapprima i Paesi del Mediterraneo e poi anche i Paesi europei in un Gruppo d’Acquisto Solidale, i GAS. L’unione fa la forza anche in questo caso: riuniti in gruppi d’acquisto, i Paesi potrebbero comprare il gas a prezzi più bassi a fronte di un acquisto di maggiori quantità.
Piuttosto che lavorare solo per ridurre la dipendenza dalla Russia e aumentare quella da altri Paesi, dovremmo perseguire con forza l’indipendenza energetica, garanzia di sovranità nazionale, attraverso soluzioni strutturali.
Nel caso dell’Italia, possiamo farlo a patto di sviluppare le rinnovabili, le uniche fonti energetiche di cui il nostro Paese ha riserve infinite!
Il settore elettrico italiano ha presentato al Governo un piano per uscire dall’emergenza energetica in 3 anni: possiamo installare 60 GW di nuovi impianti rinnovabili e tagliare così del 20% le importazioni di gas dall’estero".
La puntata di Sportello Italia Recovery.