Ci troviamo in una fase critica. Da un lato dobbiamo fronteggiare la sostanziosa crescita del prezzo del petrolio e del gas, che sta facendo aumentare i prezzi della benzina, del metano e dell’elettricità, dall’altro dobbiamo far ingranare la marcia alla transizione energetica. Quelle che sembrano due sfide separate, in realtà, hanno una relazione molto stretta, la stessa che c’è tra un problema e la sua soluzione!
Proviamo a rispondere alla domanda: il passaggio alle rinnovabili ci salverà da un loop di crescita dei prezzi dell’energia? La risposta è assolutamente sì. Capiamo perché partendo dalla causa dell’aumento delle bollette.
Il costo dell’energia elettrica sale perché è aumentato di ben tre volte il prezzo del gas naturale con cui viene prodotta la maggior parte dell’elettricità in Italia e in molti Paesi europei, una fonte che l’Europa importa e così facendo è pesantemente esposta alla volatilità dei prezzi.
È sbagliato sostenere che le politiche per la transizione verso le rinnovabili siano la causa dell’aumento dei prezzi dell’energia. Al contrario, la transizione energetica è la soluzione ai problemi che stiamo vivendo nei mercati del gas e dell’elettricità. A ribadirlo è stato Fatih Birol, Direttore dell’International Energy Agency (IEA).
Continua a leggere il post di Agostino Re Rebaudengo, Presidente Elettricità Futura, pubblicato su Econopoly, Blog del Sole 24 Ore.