Sostituzione pannelli fotovoltaici: la Regione Sicilia risponde a Elettricità Futura
Nell’ambito del costante confronto tra Elettricità Futura e la Regione Sicilia, il Dipartimento Energia della Regione Sicilia, ha risposto ad una richiesta di chiarimento avanzata da Elettricità Futura sull’iter autorizzativo da seguire per effettuare interventi di modifica non sostanziale (es. sostituzione dei moduli e/o inverter originariamente istallati con altri più performanti) sugli impianti fotovoltaici esistenti, chiarendo i dubbi emersi dal confronto con alcuni Associati sulla necessità di sottoporre tali interventi ad Autorizzazione Unica.
In particolare, la Regione Sicilia ha chiarito che, non risultando ad oggi ancora emanato il decreto ministeriale previsto dal D.Lgs. 28/2011 che dovrà regolamentare le modifiche non sostanziali, vale quanto disposto dall’art.5 comma 3 del D.Lgs. 28/2011, confermando che sono soggetti a Procedura Abilitativa Semplificata (PAS) gli interventi da realizzare sugli impianti fotovoltaici esistenti (…), a prescindere dalla potenza nominale, che non comportano variazioni delledimensioni fisiche degli apparecchi, della volumetria delle strutture e dell'area destinata ad ospitare gliimpianti stessi, né delle opere connesse.
È stato inoltre chiarito che è opportuno inviare la suddetta comunicazione PAS, oltre che al comune territorialmente competente, anche al Dipartimento dell’energia, per conoscenza ed aggiornamento della banca dati impianti, e che sono in corso di predisposizione proposte di riforma e semplificazione dell’iter autorizzativo.