TGR Rai Piemonte, Elettricità Futura sul fotovoltaico
Il servizio di Laura De Donato
Nel servizio di Laura De Donato andato in onda al TGR Piemonte della Rai,Agostino Re Rebaudengo, Presidente Elettricità Futura, spiega le dinamiche che negli ultimi anni hanno caratterizzato la crescita del fotovoltaico in Italia che è stata trainata dallo sviluppo di piccoli impianti con la spinta del Superbonus.
Siamo molto lontani dai 12 GW all’anno di nuova potenza rinnovabile che dovremmo realizzare per arrivare al target 2030 del REPowerEU. Siamo fuori rotta sia in termini di quantità di GW installati ma anche in termini di taglia degli impianti se consideriamo la necessità di ridurre i costi dell'energia elettrica prodotta.
Infatti, dei 3 GW di rinnovabili installati nel 2022, 2 GW non sono impianti utility scale. E dei circa 6 GW di rinnovabili installati nel 2023, oltre 4 GW non sono impianti utility scale.
Per ottenere l'autorizzazione a realizzare un impianto fotovoltaico di grande taglia continuano a volerci, in media 7 anni, e il quadro normativo che si sta ulteriormente delineando complica ancora di più la possibilità di farli, nonostante siano gli impianti che producono elettricità al minor costo. Infatti, l’energia elettrica prodotta con gli impianti fotovoltaici utility scale costa un terzo dell’elettricità generata dagli impianti fotovoltaici residenziali.