Condividiamo l'articolo di Giovanni Battista Zorzoli, pubblicato su Staffetta Quotidiana, che con estrema chiarezza spiega l'urgente necessità di nominare un Commissario alle rinnovabili.
Il 2021 non è stato un anno sprecato solo per la modesta capacità rinnovabile installata, ma anche per la mancata pubblicazione del Pniec potenziato in modo da realizzare l'aumento dal 40 al 55% dell'obiettivo di riduzione delle emissioni entro il 2030.
Della sua pubblicazione, inizialmente annunciata prima dell'estate 2021, poi posticipata all'autunno dello stesso anno, si sono però perse le tracce.
Oltre a essere zavorrato dai ritardi e dai blocchi autorizzativi, il Pniec continua pertanto a navigare senza essere dotato della bussola. Situazione che rischia di complicarsi ulteriormente, dato che il nuovo pacchetto RepowerEU prevede che gli Stati membri aggiornino entro il 2024 i Pniec già potenziati, tenendo conto dei target più sfidanti proposti dal pacchetto: oltre alla maggiore copertura dei consumi finali da parte delle rinnovabili, l'aumento del 13% dell'efficienza energetica.
Con le linee guida per l'aggiornamento che saranno pubblicate dalla Commissione già verso la fine di quest'anno.
L'articolo completo di GB Zorzoli.