Il settore trasporti è attualmente responsabile di oltre un quarto delle emissioni totali di gas a effetto serra in Europa. Di conseguenza l’implementazione di una mobilità sostenibile a partire dalla diffusione dei veicoli elettrici rappresenta un obiettivo strategico per il Green Deal.
I veicoli elettrici emettono meno CO2eq dei corrispondenti veicoli a combustione interna. Questo è tanto vero quanto più alta è la penetrazione delle fonti rinnovabili e quanto minore la presenza di carbone nel mix energetico utilizzato per caricare le batterie. In Italia la produzione di energia elettrica proviene per il 38% da fonti rinnovabili. Con questo energy mix secondo una ricerca dell’RSE, l’auto elettrica, considerando l’intero ciclo di vita, nei contesti urbani, produrrebbe tra il 55% e il 40% di emissioni di CO2 in meno rispetto alle versione a benzina e tra il 40% e il 22% di quelle diesel.
Inoltre continuano a scendere i prezzi delle batterie al litio, che si avvicinano sempre più alla soglia che consentirà alle auto elettriche di costare quanto i modelli a benzina, e senza incentivi. Secondo l'ultimo studio di BloombergNEF negli ultimi 10 anni il costo delle batterie/kWh è infatti sceso dell'89%.
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Per maggiori approfondimenti:
Auto elettrica e contributo alla decarbonizzazione: il punto sulla situazione di RSE