L'articolo di Luca Fraioli pubblicato su La Repubblica approfondisce il contesto autorizzativo per gli impianti rinnovabili in Italia e gli ostacoli burocratici che ancora impediscono un effettivo sviluppo della transizione energetica sui territori.
Condividiamo le dichiarazioni di Agostino Re Rebaudengo, Presidente Elettricità Futura, pubblicate nell'articolo:
"Nel 2022 verranno realmente terminati e allacciati alla rete circa 3 GW, di cui probabilmente solo 1,5 GW di quelli che hanno ricevuto l’autorizzazione VIA – VAS nazionale".
In merito all’accelerazione dei lavori della Commissione VIA – VAS, Agostino Re Rebaudengo ha spiegato che "è necessario che anche gli altri enti territoriali accelerino il rilascio delle autorizzazioni di loro competenza affinché si possano concretizzare i benefici di aumentare la produzione di energia elettrica sostenibile e a basso prezzo".
Rispetto al ruolo delle Soprintendenze, accogliamo con grande favore le recenti dichiarazioni del Ministro Sangiuliano in merito all’avvio di un Tavolo permanente con gli operatori energetici per trovare un più contemporaneo linguaggio per l’integrazione delle rinnovabili con il paesaggio".
L'articolo di Luca Fraioli