attendere prego…

Cerca

News

News / News / 26-09-2024

Mancato recepimento RED III: la Commissione UE avvia una procedura d'infrazione verso l'Italia

Entro il 1° luglio 2024 avremmo dovuto recepire le misure di semplificazione e accelerazione delle autorizzazioni per reti e rinnovabili

La Commissione europea ha avviato una procedura d'infrazione nei confronti dell'Italia per non aver recepito entro il termine del 1° luglio 2024 le disposizioni della direttiva 2023/2413 (RED III) per la semplificazione e l'accelerazione delle procedure autorizzative per le fonti rinnovabili e le infrastrutture di rete.

La RED III, entrata in vigore a novembre 2023, contiene misure essenziali per facilitare lo sviluppo delle fonti rinnovabili e delle infrastrutture di rete, tra cui:

  • Individuazione delle zone di accelerazione per le energie rinnovabili;
  • Limiti temporali definiti per il rilascio delle autorizzazioni;
  • Potenziamento dello sportello unico per le domande;
  • Riconoscimento dei progetti rinnovabili e delle infrastrutture di rete come di interesse pubblico prevalente.

Il recepimento rapido e in linea con i principi stabiliti dalla RED III è fondamentale per consentire all’Italia di superare gli ostacoli normativi e burocratici che frenano lo sviluppo di impianti rinnovabili e delle reti, e per raggiungere i target 2030. 

Elettricità Futura ha più volte sottolineato come il raggiungimento dei target 2030 richieda un’accelerazione decisiva nel rilascio delle autorizzazioni per i progetti della transizione del settore elettrico.

L’Italia ha due mesi di tempo per rispondere all’infrazione e completare l'iter di recepimento della Direttiva. In caso contrario, Bruxelles potrebbe emettere un parere motivato, proseguendo così nel processo di infrazione. 

La Commissione europea, già lo scorso 13 maggio 2024, aveva dettato alcune raccomandazioni e orientamenti per gli Stati membri, al fine di rendere note le proprie posizioni e suggerire linee di azione comune e buone pratiche sulla accelerazione delle procedure autorizzative per le energie rinnovabili e i relativi progetti infrastrutturali, sulla designazione delle zone di accelerazione per le energie rinnovabili e sulla progettazione delle aste per le energie rinnovabili.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui