La Divisione III - Rischio rilevante e autorizzazione integrata ambientale – di codesta Direzione Generale, con lettera del 4 dicembre 2018 prot. 27394 ha comunicato, tra gli altri ai gestori di impianti LCP e LVOC, lo “Avvio a calendario di procedimenti di riesame complessivo dell’autorizzazione integrata ambientale ai sensi dell’art. 29-octies, comma 3, lettera a), e comma 5 del D.lgs. 152/06”, al contempo rendendo pubblico il Decreto Direttoriale di cui in oggetto e l’elenco delle installazioni interessate al riesame, di cui all’art. 2 del medesimo decreto.
Tale allegato individua, per 111 installazioni, scadenze per la presentazione della documentazione necessaria al riesame che si distribuiscono nei primi 9 mesi del 2019, ma che appaiono concentrate nel primo quadrimestre di quest’anno, secondo la distribuzione qui nel seguito tabellata.
In tema, Elettricità Futura ritiene di dover evidenziare che dal riscontro effettuato presso i propri associati, il limitato tempo a disposizione dei gestori degli impianti per produrre la gran mole di dati richiesti costituisce un forte criticità, che appare anche accentuata nel caso in cui gli impianti con medesima scadenza appartengano al medesimo gestore o per quelli per cui sono richieste informazioni aggiuntive specifiche afferenti lo sviluppo dell’attività produttiva nell’impianto.
SCARICA DOCUMENTO