Elettricità Futura e Proxigas hanno inviato ad ARERA le proprie osservazioni a valle della riunione plenaria del Tavolo tecnico sul procedimento per la revisione della regolazione della Bolletta 2.0.
Come già espresso nella consultazione avviata con il documento di consultazione 517/2023/R/com, Elettricità Futura e Proxigas continuano a ritenere che il percorso tracciato da ARERA per la revisione della bolletta e del contenuto della sua parte “sintetica” abbia una portata eccessiva, considerando che siamo ormai in un mercato liberalizzato e che la regolazione dovrebbe a nostro parere considerare le legittime prerogative della libera iniziativa commerciale alla base della concorrenza.
Questo trova giustificazione anche negli esiti dell’indagine demoscopica commissionata da ARERA dove si evidenzia come più del 70% dei clienti domestici interpellati ritiene sufficiente o adeguato l’attuale livello informativo della bolletta, e che molti clienti già consultano la parte di dettaglio. Se, come emerge dall’indagine, le lacune maggiori della bolletta sono individuabili nell’esposizione inadeguata di un dettaglio sulle voci di costo fisse e variabili, la scelta migliore e più cost effective sarebbe quella di intervenire in modo mirato ottimizzando la attuale Bolletta Sintetica e di dettaglio, ma senza modificarla così drasticamente.
Elettricità Futura e Proxigas ritengono che l’obiettivo di migliorare la semplicità, comprensibilità e uniformità della bolletta possa essere raggiunto con un intervento che perfezioni, senza stravolgerla, la disposizione delle informazioni e il contenuto informativo già presente nell’attuale bolletta, sintetica o di dettaglio, mantenendo le attuali voci di spesa. Una soluzione simile, opportunamente concertata, soddisferebbe pienamente anche le esigenze delle associazioni dei consumatori.
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali