Certificati Bianchi – Proposte di aggiornamento del meccanismo
Osservazioni di Elettricità Futura (20/11/2024)
Elettricità Futura ha trasmesso la propria risposta alla consultazione del MASE sulleproposte di revisione della normativa nazionale e degli atti amministrativi tecnici attuativi al fine semplificare e potenziare il meccanismo dei certificati bianchi.
L’Associazione evidenzia che, considerata l’attuale incertezza legata all’offerta di titoli e agli obiettivi di efficienza in capo ai distributori, non ultima la scarsa rilevanza dell’equilibrio raggiunto solo nell’anno d’obbligo 2023, è essenziale confermare la disciplina attualmente in vigore e che, in ogni caso, l’eventuale superamento di cap e virtuali avvenga in modo graduale e in modo simultaneo. Si propone inoltre l’introduzione sia di un meccanismo di allineamento degli obiettivi (in incremento e diminuzione) alla reale disponibilità di TEE, gestito da un’autorità indipendente che monitori e garantisca il mantenimento dell’equilibrio fra domanda e offerta, che di un meccanismo di scadenza e offerta obbligatoria dei titoli, così da favorire la liquidità del mercato e impedire che i TEE vengano trattenuti per scopi speculativi nell’attesa di un rialzo dei prezzi.
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali