Elettricità Futura ha trasmesso le proprieosservazioni alle due consultazioni di Ternasulle proposte, previste ai sensi dellaDelibera 326/2024/R/eel,del cronoprogramma delle attività e la definizione di costo minimo teorico dell’energia di bilanciamento, nell’ambito del meccanismo incentivante per la riduzione dei costi del dispacciamento.
L’Associazione accoglie positivamente entrambe le proposte, fornendo alcune precisazioni. Riguardo il cronoprogrammasi chiedono degli affinamenti alle attività previsteper il tema “Implementazione del TIDE ad eccezione del modello e algoritmo di ottimizzazione per l’Integrated Scheduling Process” e, in generale, lo svolgimento di apposite consultazioni per discutere con gli stakeholder delle novità alla disciplina. Per quanto riguarda invece la definizione di costo minimo teorico dell’energia di bilanciamentosi chiede che nel computo di tale costo si espliciti che il costo complessivo MSD oggetto del meccanismo di incentivazione(inclusa la componente addizionale relativa al costo di bilanciamento), negli anni in cui ci sono impianti MACSE in consegna, dovrà essere calcolato al lordo delle restituzioni dell’80% dei ricavi MSD degli impianti contrattualizzati nel MACSE.
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali