Riportiamo di seguito la lettera interassociativa in merito al versamento del contributo da parte di tutti i soggetti obbligati al versamento ed operanti nei settori dell’energia elettrica, del gas, dei servizi idrici e del ciclo dei rifiuti secondo la determina 17 dicembre 2019 170/2019 - DAGR, recante Definizione delle modalità operative relative al versamento del contributo per il funzionamento dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente per l’anno 2019.
Il fatto che - diversamente da quanto accaduto negli anni precedenti - la pubblicazione della determina preceda di pochissimi giorni il termine per il versamento del contributo, e che il termine stesso cada durante le festività di fine d’anno (periodo in cui diverse imprese dispongono la chiusura aziendale), rende assai difficilmente praticabile per i nostri Associati il completamento del processo di pagamento (elaborazione e verifica degli importi da versare, attivazione processi autorizzativi e versamento) entro il termine previsto.
A ciò si aggiungano le ulteriori e particolari difficoltà per le imprese del settore ambientale di adempiere in modo congruo nei termini richiesti. Difficoltà acuite dal fatto che tali imprese si stanno affacciando per la prima volta al mondo della regolazione e che per calcolare in modo opportuno i ricavi assoggettati al contributo è necessario disporre di un tempo più ampio al fine di poter determinare le componenti positive di reddito afferenti esclusivamente alle specifiche attività regolate e desumibili dall’ultimo conto economico chiuso e approvato.