Elettricità Futura ha trasmesso le proprie osservazioni alla consultazione di Terna sulle proposte di evoluzione della disciplina del Mercato della Capacità per gli anni di consegna successivi al 2024.
L’Associazione accoglie positivamente la volontà di Terna di proseguire con l’implementazione del meccanismo fino all’anno di consegna 2027, in quanto ritiene il Mercato della Capacità un elemento strutturale del mercato elettrico italiano nel medio termine.
In primis, Elettricità Futura chiede che Terna si coordini con ARERA per prevedere aumentare i valori massimi del premi di assegnazione per capacità esistente/nuova per le nuove procedure concorsuali, per tenere in dovuta considerazione delle dinamiche inflattive degli ultimi anni e degli aumenti dei costi necessari a garantire il mantenimento in esercizio efficiente degli impianti termoelettrici a gas esistenti e la loro ridotta marginalità sui mercati.
L’Associazione accoglie positivamente la possibilità di aderire a nuove regole in materia di obblighi di delivery e che, per il futuro del meccanismo, Terna abbia proposto interventi di evoluzione della Disciplina del Mercato della Capacità che ne aumentano la flessibilità e l’efficacia.
Critiche invece le proposte sulla separazione dei portafogli della capacità esistente e nuova per la verifica degli obblighi di offerta, con l’impossibilità di usare la capacità esistente per compensare gli obblighi di offerta di quella nuova, e sui nuovi criteri di inadempimenti nei mesi critici. Su entrambi i temi l’Associazione elenca gli aspetti di criticità e propone delle soluzioni alternative e/o correttive.
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali