Elettricità Futura ha trasmesso assieme a Proxigas le osservazioni interassociative alla consultazione di ARERA 316/2024/R/com sulle proposte per la messa a disposizione delle parti terze autorizzate dai clienti finali dei dati storici di misura di questi ultimi, ai sensi della normativa comunitaria e nazionale di riferimento.
Le Associazioni condividono la proposta ARERA, ma al fine di evitare che la maggior apertura del mercato dei servizi energetici in argomento comprometta la sicurezza e la riservatezza dei dati commercialmente sensibili dei consumatori nonché una corretta consapevolezza e cultura del mercato energetico, richiedono alcuni affinamenti riguardo la qualificazione dei soggetti che potranno accedere ai dati e sull’orizzonte temporale per la piena attuazione della proposta.
In particolare si ritiene corretto prevedere un accesso a partire dalle controparti commerciali, dato che si tratta di soggetti non solo già accreditati al SII ma anche che operano in un contesto di processi e procedure fortemente regolati e rispondono a precisi requisiti, monitorati nel tempo, fissati dal c.d. “Albo Venditori”.
Altrettanto corretto prevedere che l’apertura a soggetti diversi da essi, previsti in fase 2 e fase 3, possa far riferimento a pregresse qualificazioni di tali soggetti all’aderenza a determinati requisiti di affidabilità. Ciò sempre al fine di garantire massime tutele al cliente finale già oggi bersagliato da soggetti non meglio qualificati che spesso approfittano a loro vantaggio della buona fede o dell’inconsapevolezza dei consumatori. Si chiede inoltre una prima fase più strutturata da dedicare esclusivamente alle controparti commerciali della durata di almeno 6 mesi per testare correttamente la nuova misura.
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali