Monitoraggio dei costi e dei prezzi di prodotti energetici (art. 37 del DL 21/2022) - Richiesta di proroga dei termini per l’invio dei dati
Lettera di Elettricità Futura (03/08/2022)
Elettricità Futura ha trasmesso una lettera all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per segnalare la preoccupazione delle Aziende associate che hanno ricevuto la comunicazione dell'Antitrust richiedente la compilazione del questionario mensile con i dati del monitoraggio.
La particolare complessità dei dati da fornire risulta aggravata dall’impossibilità per le Aziende di operare a pieno regime a causa del periodo estivo. Elettricità Futura chiede quindi di concedere una proroga di almeno venti giorni dei termini previsti.
Leggi il testo integrale della lettera:
Illustre Dottore,
Elettricità Futura, Unione delle Imprese Elettriche Italiane aderente a Confindustria, è la principale Associazione del settore elettrico ed unisce produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili e da fonti convenzionali, distributori e fornitori di servizi. Rappresenta il 70% del mercato elettrico italiano ed è l’Associazione di categoria maggiormente rappresentativa per numero di operatori associati e potenza installata. Le scrivo per segnalare la profonda preoccupazione delle Aziende associate che hanno ricevuto la Vostra comunicazione in oggetto. Nella comunicazione si prevede che a partire dalla fine del mese di agosto p.v. sarà necessario compilare il questionario mensile con i dati del monitoraggio, di cui alla Vostra Nota metodologica. La particolare complessità dei dati da fornire risulta tuttavia aggravata dall’impossibilità per le Aziende di operare a pieno regime a causa del periodo estivo. Sarebbe pertanto assolutamente necessaria una dilazione delle tempistiche, almeno per il primo dei questionari mensili. Elettricità Futura chiede quindi di concedere una proroga di almeno venti giorni dei termini previsti. Certi dell’attenzione che sarà riservata alla nostra richiesta, in attesa di gentile riscontro è gradita l’occasione per porgere i migliori saluti.