Elettricità Futura evidenzia che l’esigenza di garantire al sistema un necessario livello di adeguatezza, di sicurezza e di flessibilità ed una piena integrazione delle fonti rinnovabili non programmabili richiede un profondo ripensamento dell’architettura del mercato. In tale contesto è particolarmente urgente l’integrazione del mercato Energy-only con il Capacity Market, per assicurare agli impianti modulabili, sia nuovi che esistenti, di continuare a garantire il proprio contributo al sistema elettrico.
L’implementazione di tale riforma, non solo sul piano della normazione primaria ma anche in termini di specifica regolamentazione non è più procrastinabile.
Il mercato dell’energia elettrica nel suo complesso – in particolare con l’avvio del capacity market - deve essere in grado di fornire segnali di prezzo efficaci di medio/lungo periodo, al fine di indirizzare al meglio le scelte di investimento e disinvestimento.
L’urgenza di avviare il nuovo modello di mercato non vanifica l’importanza di previsioni regolamentari che siano in piena continuita? con gli obiettivi della riforma stessa in termini di effetti sul mercato elettrico.
SCARICA IL DOCUMENTO