Elettricità Futura ha trasmesso una lettera a Terna apprezzando l’utilità e l’efficacia della piattaforma per consultare, monitorare e scaricare i dati relativi a diversi indicatori statistici sullo stato del sistema elettrico. Al momento, il Download center della piattaforma permette di scaricare i dati solo in piccole partizioni con filtri/query ad hoc.
Al fine di migliorare e rendere ancora più efficiente e utile la Transparency Report Platform, Elettricità Futura chiede a Terna che sia reso possibile agli operatori di integrarsi con il Download center della piattaforma in maniera automatica tramite API messe a disposizione dal TSO. L’Associazione ritiene altrettanto utile che questa modalità di condivisione automatica tramite API venga estesa a tutti i dati scaricabili dagli operatori tramite il sito di Terna (es. Dati esercizio sul dispacciamento) e che attualmente sono pubblicati e scaricabili solamente in formato excel o pdf.
Leggi il testo integrale della lettera.
La Transparency Report Platform costituisce uno strumento estremamente utile ed efficace per gli operatori per consultare, monitorare e scaricare i dati relativi diversi indicatori statistici sullo stato del sistema elettrico quali l’andamento della domanda e della produzione, la produzione da FER, gli scambi da/verso le zone di mercato italiano e i paesi confinanti. Al momento, il Download center della piattaforma permette di navigare i dati in sistemi di Business Intelligence, ma di scaricarli solo in piccole partizioni con filtri/query ad hoc.
Al fine di migliorare e rendere ancora più efficiente e utile la Transparency Report Platform, chiediamo a Terna che sia reso possibile agli operatori di integrarsi con il Download center della piattaforma in maniera automatica tramite API messe a disposizione dal TSO. API con le quali poter automatizzare e velocizzare il download e consentire lo scaricamento di quantità maggiori di dati.
Riteniamo altrettanto utile che questa modalità di condivisione automatica tramite API venga estesa a tutti i dati scaricabili dagli operatori tramite il sito di Terna (es. Dati esercizio sul dispacciamento) e che attualmente sono pubblicati e scaricabili solamente in formato excel o pdf.