Regole tecniche connessione alla RTN – Proposta Terna aggiornamento del Codice di Rete
Osservazioni Elettricità Futura (7 novembre 2024)
Elettricità Futura ha trasmesso le proprieosservazioni alla consultazione Ternasulle proposte per l’aggiornamento delle regole tecniche di connessione alla RTN e dei criteri per ilcoordinamento degli isolamenti alla luce dello standard di connessione a 36 kV e dell’evoluzione del parco di generazione.
In generale,l’Associazione auspica che la connessione agli stalli a 36kV venga proposta ai produttori e agli utenti di consumo solo in caso di effettiva convenienza tecnicae non sia vincolante qualora il soggetto richiedente la connessione abbia interesse ad effettuare una soluzione di connessione diversa da quella proposta.
Invece, in merito alla revisione dell’Allegato A.79 e alla proposta di introduzione del blocco “Lead-Lag” per gli impianti che entreranno in esercizio entro il 31 dicembre 2024,Elettricità Futuraevidenzia come questo costituisca a tutti gli effetti un nuovo retrofit della configurazione impiantistica che si aggiunge a quelli già previsti in ottemperanza alle disposizioni dell’Allegato A.79. Pertanto si chiede che si preveda un riconoscimento dei costi di retrofit degli impianti oppure che si riveda il perimetro di applicazione della proposta, applicando le disposizioni sulla nuova funzionalità di lead-lag ai soli impianti che entreranno in esercizio dopo il 31 dicembre 2024.
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali