Elettricità Futura ha inviato una lettera al dott. Roberto Malaman (Direzione Advocacy, Consumatori e Utenti - DACU) e alla Dott.ssa Marta Chicca (Direzione Mercati Retail e Tutele dei Consumatori di Energia - DMRT) di ARERA al fine di evitare inconvenienti nella gestione delle richieste di bonus fisico e di consentire agli operatori un periodo di tempo adeguato per aggiornare i propri sistemi, tenendo anche conto della sospensione delle attività per via delle ferie estive, e chiedendo quindi una proroga di 5 mesi del termine 1° agosto 2021 indicato agli art. 12 e 13 della Delibera 257/2021/R/com.
Di seguito il testo integrale della lettera
Egregi Direttori,
ai sensi di quanto previsto dalla Delibera 257/2021/R/com i DSO sono tenuti a rendere operativi dal 1° agosto gli adeguamenti dei propri sistemi informatici finalizzati all’acquisizione e alla gestione delle nuove richieste di accesso all’agevolazione sulla base di nuovi codici e dei nuovi tracciati definiti da SGAte.
Evidenziamo però che le specifiche tecniche contenenti i dettagli operativi per l’implementazione dei nuovi codici sono state rese disponibili da SGAte solamente il 13 luglio e sono state peraltro successivamente oggetto di aggiornamento il 23 luglio per correggere alcuni contenuti. A causa di ciò, i tempi a disposizione degli operatori per le necessarie implementazioni sono risultati estremamente ridotti, determinando considerevoli difficoltà, se non l’impossibilità, di poter implementare quanto necessario entro i termini previsti.
In dettaglio, l’introduzione dei nuovi scaglioni comporta la modifica del campo del codice di agevolazione da 4 a 5 digit, che è molto impattante e coinvolge tutto il processo di gestione del bonus sociale. Inoltre, i flussi di scambio da e verso SGAte devono essere modificati e ricollaudati e, allo stesso modo, tutti di flussi di comunicazione tra i sistemi interni. Analogamente deve essere adeguata e ricollaudata la reportistica che i distributori mettono a disposizione delle società di vendita.
Al fine di evitare inconvenienti nella gestione delle richieste di bonus fisico e di consentire agli operatori un periodo di tempo adeguato per aggiornare i propri sistemi, tenendo anche conto della sospensione delle attività per via delle ferie estive, riteniamo necessaria una proroga di 5 mesi del termine 1° agosto 2021 indicato agli art. 12 e 13 della Delibera 257/2021/R/com.
In attesa di un Vostro cortese riscontro, vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Andrea Zaghi, Direttore Generale di Elettricità Futura