Elettricità Futura ed Energia Libera hanno trasmesso una lettera a firma congiunta a Terna per richiedere di valutare l’organizzazione di un’ulteriore sessione di prova anche per la fase di nomina STEP 2 (art. 1.2 DTF1), successiva a quella attuale e oggetto di secondo test. Ciò al fine di poter testare nuovamente le funzionalità sul Portale GRID del processo di nomina per il Mercato della capacità, vista l’imminenza delle prime nomine dello stesso Mercato.
Leggi il testo integrale del documento.
Egregio Direttore,
nel ringraziarla per aver dato agli operatori la possibilità di testare nuovamente le funzionalità sul Portale GRID del processo di nomina per il Mercato della capacità, le chiederei cortesemente – vista l’imminenza delle prime nomine dello stesso Mercato – di valutare l’opportunità di organizzare una ulteriore sessione di prova, ad oggi non prevista, anche per la fase di nomina denominata STEP 2 (art. 1.2 DTF1), successiva a quella attuale e oggetto di secondo test.
Riteniamo necessaria tale sessione in quanto introduce nuovi elementi rispetto alla fase precedente (tra i quali il fattore di carico); inoltre, essendo ad essa riferito il calcolo del corrispettivo variabile, diventa fondamentale per gli operatori poterne comprendere pienamente il funzionamento e testare il processo prima della nomina ufficiale.