Servizio riduzione dei prelievi – Proposta di Regolamento e Disciplina
Osservazioni Elettricità Futura (7 novembre 2024)
Elettricità Futura ha trasmesso le proprieosservazioni alla consultazione Terna sulla proposta di Regolamento, e relativi allegati, per l’approvvigionamento a termine di risorsedisponibili a prestare il servizio di riduzione dei prelievi.
L’Associazione accoglie positivamente la proposta di servizio, in quanto utile a consentire il ricorso alla riduzione dei carichi industriali per fornire un’ulteriore risorsa di adeguatezza al sistema elettrico, ma ritieneauspicabile una maggiore apertura al servizio sia a risorse di taglia inferiore che all’aggregazione delle stesse. In particolare, al fine di valorizzare il contributo di quante più risorse all’erogazione del servizio, si invita Terna a valutare la possibilità di consentire mensilmente la redistribuzione dei MW aggiudicati in procedura all’interno di un aggregato di UC, prevedendo anche la figura di un aggregatore.
Riguardo la remunerazione della sperimentazione, l’Associazione reputa invecenegativa l’assenza di un corrispettivo variabile per singola attivazione.Corrispettivo che si ritiene andrebbe introdotto in linea con quanto previsto per il servizio di Modulazione Straordinaria.
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali