Elettricità Futura ha trasmesso, le proprie osservazioni alla consultazione 194/2024/R/eel di ARERA contenente gli orientamenti su come gestire il graduale passaggio dal Prezzo Unico Nazionale (PUN) ai prezzi zonali e al PUN Index GME dal 1° gennaio 2025, ai sensi di quanto disposto dall’art.13 del DL 210/2021 come successivamente modificato dall’art.19 comma 4-ter del DL 181/2023, e in particolare le modalità di applicazione della componente perequativa (CP).
Elettricità Futura è pienamente allineata all’orientamento dell’Autorità di adottare l’opzione 1, ossia l’applicazione della CP agli acquisti in MGP, che riteniamo migliore e preferibile rispetto all’opzione 2. Come evidenziato nel DCO, con l’opzione 1 infatti si gestirebbe il passaggio all’applicazione dei prezzi zonali in modo tale da garantire la continuità operativa su diversi ambiti e processi della regolazione dei mercati sia all’ingrosso che retail, senza dover inoltre riorganizzare in modo drastico la gestione delle partite economiche con GME e Terna come invece sarebbe necessario se fosse scelta l’opzione 2.
Chiediamo comunque che in esito alla consultazione ARERA valuti attentamente tutti gli eventuali aspetti dei processi che ad oggi usano il PUN orario e che invece dal 1° gennaio 2025 si baseranno sul PUN Index GME calcolato su una MTU a 15 minuti.
Sul fronte della trasparenza informativa ai consumatori, l’Associazione ritiene utile che anche ARERA utilizzi i propri canali per diffondere l’informazione del passaggio ai prezzi zonali.
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali