Sviluppo reti – Elaborazione scenari di sviluppo di TSO e DSO
Osservazioni di Elettricità Futura (15 luglio 2024)
Elettricità Futura ha trasmesso, le proprie osservazioni alla consultazione 239/2024/R/com di ARERA contenente gli orientamenti per i Requisiti minimi per l’elaborazione del documento di descrizione degli scenari per i Piani di sviluppo delle reti di trasmissione e trasporto e gli orientamenti in merito alle attività delle imprese distributrici elettriche per la definizione di ipotesi specifiche locali di scenario rilevanti per lo sviluppo delle reti di distribuzione.
L’Associazione concorda con gli orientamenti proposti da ARERA, in quanto il coordinamento e coinvolgimento dei DSO nel processo di predisposizione di un documento unico degli scenari è un’attività estremamente utile che, in aggiunta a quanto fatto finora con riferimento ai soli ambiti della trasmissione elettrica e del trasporto gas con i DdS di Terna e Snam permetterà di contemplare anche le peculiarità territoriali, tecniche e di esercizio legate allo sviluppo delle reti di distribuzione.
Nella risposta si evidenzia però il nodo delle tempistiche perché sarà importante che le nuove tempistiche regolatorie siano coordinate sia con le scadenze previste per Terna e Snam, che soprattutto con le attività già in essere da parte delle imprese di distribuzione, che si sono attivate come da previsioni contenute nel TIQD per quanto attiene al coordinamento per la predisposizione dei documenti comuni dei PdS, e che produrranno dei deliverable nel prossimo futuro.
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali