Elettricità Futura ha trasmesso, le proprie osservazioni alla consultazione 211/2024/R/eel di ARERA inerente agli orientamenti per l’attuazione di quanto disposto dall’art.34-bis del decreto legge 30 dicembre 2019, n. 162 e s.m.i. in tema di agevolazioni per la fornitura di energia elettrica alle infrastrutture di cold ironing.
In un’ottica di semplicità operativa e al fine di minimizzare gli oneri economici/gestionali per gli operatori (soprattutto venditori e distributori, che dovrebbero modificare i propri sistemi informativi e di fatturazione, per una platea di clienti limitata), l’Associazione condivide la preferenza per l’approccio “ex-post”, in cui il gestore dell’infrastruttura di cold ironing paga la bolletta “piena” al venditore e recupera gli sconti tramite un rimborso da CSEA.
In un’ottica di sistema e per evitare che siano riconosciute agevolazioni a soggetti che non hanno pagato le bollette, si propone inoltre di subordinare il riconoscimento dello sconto all’effettivo pagamento, da parte del GdI, delle stesse (almeno con riferimento alla quota degli oneri generali di sistema fatturati a tariffa piena), prevedendo che il GdI presenti a CSEA un’autodichiarazione sostitutiva di atto notorio per attestare l’avvenuto pagamento al venditore.
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali