Policy / Transizione energetica e procedure autorizzative
Consultazione MASE sul DM OIERT
Osservazioni Elettricità Futura (31 gennaio 2024)
A fine gennaio Elettricità Futura ha trasmesso alMASEle osservazioni allo schema di decreto che introduce gliobblighi di quota rinnovabileper le società che vendono energia termica sotto forma di calore, per quantità superiori a 500 TEP annui, inclusi i sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento,impianti di cogenerazione(CHP) e gliimpianti di riscaldamento e raffrescamentoal di fuori dei sistemi TLR.
È stata evidenziata nel documento lanecessità di garantire meccanismi di supportoper il settore al fine di ottemperare agli obblighi, auspicando che non si applichino prima del 2026. Sottolineata anche l'opportunità di contribuire con tutte le forme di calore rinnovabile, compreso il calore di scarto (considerato il potenziale nazionale elevato). Con l'occasione si è proposto diaprire al riconoscimento delle garanzie d'origine anche per gli impianti CARnon allacciati a reti di teleriscaldamento (come già evidenziato anche nell'ambito della disciplina delle GO).
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali