Elettricità Futura reputa gli obiettivi dell’aggiornamento delle Direttive sull’Efficienza Energetica (EED), sulla Promozione delle Rinnovabili (REDII) e sul Sistema di scambio delle quote di CO2 (ETS) sufficientemente ambiziosi e adeguati ad una riduzione delle emissioni climalteranti del 55%. Nel percorso funzionale al loro raggiungimento, gli aspetti di sostenibilità sociale meritano grande attenzione. Rispetto ai target incrementali di efficientamento, il legislatore europeo dovrà garantire condizioni di equità tra gli EU27. Inoltre, dovrà incidere maggiormente sugli ostacoli alla diffusione delle FER: il permitting, che deve essere razionalizzato e accelerato sia per le nuove installazioni che per il repowering degli impianti esistenti, e il market design, tutt’ora ancorato a un modello generativo basato sulle fonti fossili. L’elettrificazione degli utilizzi finali rappresenta una priorità a fianco della quale occorre continuare a valorizzare il contributo delle tecnologie più efficienti, come la cogenerazione, senza porre condizioni eccessivamente limitative su un orizzonte di breve termine. Le previsioni sull’idrogeno risultano in buona parte condivisibili, benché l’emanazione degli atti delegati pertinenti si faccia sempre più urgente.
Il pacchetto, con l’introduzione del CBAM, le proposte di revisione dell’ETS e della fiscalità energetica (ETD), offre i giusti stimoli alla produzione e al consumo di prodotti e vettori virtuosi dal punto di vista ambientale. Le previsioni inerenti il gas richiedono però un maggiore sforzo di coerenza rispetto al suo ruolo di abilitatore della transizione energetica, fondamentale non solo per gli usi termici ma anche per la generazione elettrica.
L’Associazione invita a riconsiderare al rialzo i target di infrastrutturazione per la ricarica dei veicoli elettrici (AFIR), prevedendo ulteriori misure per facilitare la loro diffusione.
LEGGI GLI ATTI DEPOSITATI
LEGGI IL POSIZIONAMENTO SULL’EU ETS
LEGGI IL POSIZIONAMENTO SUL CBAM
LEGGI IL POSIZIONAMENTO SULLA REDIII
LEGGI IL POSIZIONAMENTO SULLA EED
LEGGI IL POSIZIONAMENTO SULL’AFIR
LEGGI IL POSIZIONAMENTO SULLA ETD