Il 19 maggio si è tenuta una riunione dell’Osservatorio Idrico Permanente del Distretto Idrografico delle Alpi Orientali, cui ha partecipato Iulca Collevecchio per Elettricità Futura.
Di seguito alcuni temi al centro della discussione:
- Situazione severità idrica e disponibilità
- Scenari di andamento meteo climatico
- Tavolo istituzionale Pr Trento, Pr Bolzano, Veneto
- Utilizzatori idroelettrici
Leggi il testo integrale del Resoconto.
Il 19 maggio si è tenuta una riunione dell’Osservatorio Idrico Permanente del Distretto Idrografico Alpi Orientali. Erano presenti Andrea Braidot, Roberto Veltri e Donato Iob per l’autorità del Distretto, Mite, Terna, Regioni, Crea, Ispra, ARPAV, Protezione Civile, Anbi, Veritas/Utilitalia. Per EF ha partecipato Iulca Collevecchio.
Di seguito quanto emerso:
- Situazione severità idrica e disponibilità: dalle analisi sui dati disponibili si conferma una condizione maggiormente critica nell’area veneta e trentina. Indici di portate e livelli invasi in generale registrano valori sotto la media. Nei bacini del Livenza e Tagliamento i volumi invasati sono molto bassi, vicini ai minimi storici. Gli indici di livello falda restano molto bassi e purtroppo destinati a peggiorare (non c’è stata ricarica). Dati confermati nei focus regionali.
- Scenari di andamento meteo climatico: non previste ulteriori precipitazioni rilevanti per maggio.
- Tavolo istituzionale Pr Trento, Pr Bolzano, Veneto: viene riferito un primo incontrato in cui si è discusso di eventuali misure di compensazione e ristoro per l’uso idroelettrico nel caso di richieste di rilasci a garanzia degli usi irrigui.
- Utilizzatori idroelettrici: EF conferma volumi di invaso in lenta crescita e valori di produzione molto bassi, in alcuni casi al minimo tecnico. Viene confermato, come già riferito nel precedente incontro, che in alcuni casi gli operatori stanno già gestendo i propri rilasci in accordo con i consorzi irrigui, per assicurare le portate irrigue durante tutta la stagione irrigua.
- L’Osservatorio mantiene la Severità Idrica Media per il Veneto e le provincie di Trento e Bolzano e Severità Idrica Bassa per il Friuli-Venezia Giulia. Si concorda sulla necessità di rivedersi a breve termine per verificare l’evoluzione della situazione. Fissato nuovo incontro al 9 giugno.