Il 10 febbraio si è tenuta una riunione dell’Osservatorio Idrico Permanente del Distretto Idrografico delle Alpi Orientali, cui ha partecipato Iulca Collevecchio per Elettricità Futura.
Leggi il testo integrale
CALL OSSERVATORIO IDRICO PERMANENTE DISTRETTO ALPI ORIENTALI - RESOCONTO SINTETICO | 10 FEBBRAIO 2022
Il 10 febbraio si è tenuta una riunione dell’Osservatorio Idrico Permanente del Distretto Idrografico Alpi Orientali. Erano presenti Andrea Braidot, Roberto Veltri e Donato Iob per l’autorità del Distretto, Mite, Ministero Infrastrutture, Regioni, Crea, Ispra, Istat, ARPA, Protezione Civile, Anbi, Veritas/Utilitalia. Per EF ha partecipato Iulca Collevecchio.
Di seguito quanto emerso:
- Situazione severità idrica e disponibilità: dalle analisi sui dati disponibili si evidenziano condizioni di forte criticità. Nei mesi di gennaio e febbraio sono stati registrati piovosità sotto la media, temperature media in linea alla mediana, altezza manto nevoso presenta al di sotto della mediana, portate idrometriche ai minimi storici per il Gorzone a Stanghella il Bacchiglione a Montegalda, invasi sotto la media, livello freatimetrico con valori al di sotto della mediana.
- L’Osservatorio adotta uno stato di Severità Idrica Bassa: la domanda è ancora soddisfatta, ma gli indicatori mostrano una tendenza verso valori meno favorevoli e le previsioni climatiche non mostrano una tendenza verso valori più favorevoli.