Il 5 maggio si è tenuta una riunione dell’Osservatorio Idrico Permanente del Distretto Idrografico delle Alpi Orientali, cui ha partecipato, per Elettricità Futura, Iulca Collevecchio.
Di seguito alcuni temi al centro della discussione:
- Situazione severità idrica e disponibilità
- Scenari di andamento meteo climatico
- Aggiornamento situazione idrologica con focus sulle Regioni
Leggi il testo integrale del Resoconto.
Il 5 maggio si è tenuta una riunione dell’Osservatorio Idrico Permanente del Distretto Idrografico Alpi Orientali. Erano presenti Marina Colaizzi, Andrea Braidot, Roberto Veltri e Donato Iob per l’autorità del Distretto, Mite, Terna, Regioni, Crea, Ispra, ARPAV, Protezione Civile, Anbi, Veritas/Utilitalia. Per EF ha partecipato Iulca Collevecchio.
Di seguito quanto emerso:
- Vengono brevemente illustrate le azioni messe in campo nell’ambito del territorio delle Alpi Orientali a contrasto della situazione di criticità idrica, tra cui la convocazione da parte dell’Osservatorio di un sotto-tavolo ristretto, previsto all’11 maggio, che coinvolgerà le Provincie di Trento e Bolzano, Regione Veneto, Terna e Arera per valutazioni in ambito ad eventuali misure che potrebbero essere attuate e che coinvolgerebbero gli operatori idroelettrici. Viene inoltre riferito che Arera sarà coinvolta anche per valutare efficienza del funzionamento sul sistema idrico integrato per verificare eventuali ottimizzazioni degli usi.
- Situazione severità idrica e disponibilità: dalle analisi sui dati disponibili si conferma una condizione di forte criticità. Nel mese di aprile, nonostante le piogge di fine mese abbiano fatto registrare minimi miglioramenti, i principali indici sono intorno o sotto la media storica del periodo. Dati confermati nei focus regionali.
- Scenari di andamento meteo climatico: attese instabilità a carattere temporalesco nelle prime settimane. In maggio precipitazioni e temperature in media con il periodo.
- Aggiornamento Regioni: viene fornito un resoconto delle attività promosse da Regioni e Provincie autonome in seguito alle misure adottate nella scorsa riunione. Le Provincie di Trento e Bolzano riferiscono di aver emanato atti indirizzati a tutti gli utilizzatori irrigui per invitarli a ridurre al minimo dei consumi mentre il Veneto riferisce di aver chiesto la mozione dello stato di crisi e di aver adottato un’ordinanza indirizzata a tutti gli utilizzatori irrigui per promuovere un utilizzo attento della risorsa.
- Utilizzatori idroelettrici: EF conferma volumi di invaso sotto la media e valori di produzione molto bassi, con produzioni ridotte del 50%. Considera positivo il coinvolgimento anche di Arera e Terna nella valutazione di possibili misure su idroelettrici, per valutare effetto su mercati dell’energia, anche alla luce dell’attuale crisi energetica, nonchè l’attenzione all’ottimizzazione gestionale delle acque in tutti gli usi.
- L’Osservatorio mantiene la Severità Idrica Media anche tenendo conto delle precipitazioni previste ma si concorda sulla necessità di rivedersi a breve termine per verificare l’evoluzione. Fissato nuovo incontro al 19 maggio.