Il 10 giugno si è tenuta una riunione dell’Osservatorio Idrico Permanente del Distretto Idrografico del Po cui ha partecipato Iulca Collevecchio per Elettricità Futura.
Alcuni temi al centro della discussione:
- Situazione idrologica
- Scenari di andamento meteo climatico
- Aggiornamento Regioni
- Utilizzatori idroelettrici
Leggi il testo intregale del Resoconto.
Il 10 giugno si è tenuta una riunione dell’Osservatorio Idrico Permanente del Distretto Idrografico Po. Erano presenti Meuccio Berselli, Andrea Colombo e Paolo Leoni per l’Autorità di Bacino, Regioni, Crea, Ispra, ARPA, CNR, Protezione Civile, Anbi e Utilitalia. Per EF ha partecipato Iulca Collevecchio.
Di seguito quanto emerso:
- Situazione idrologica e delle riserve idriche: gli indicatori mostrano valori estremamente negativi, con stato di siccità tra severa ed estrema, nonostante le piogge di maggio (eventi non omogeni sul distretto).
- Scenari di andamento meteo climatico: non previste precipitazioni significative nel breve periodo, qualche episodio di pioggia prevista a fine giugno.
- Aggiornamento Regioni: la situazione in Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna è estremamente critica. Il Veneto segnala il grave problema della risalita del cuneo salino.
- Utilizzatori idroelettrici: gli operatori idroelettrici confermano sostanzialmente la condizione delle scorse settimane con il livello degli invasi resta molto basso, in alcuni casi sotto il minimo, la produzione resta bassa e permane la criticità di contesto, con una crisi energetica nazionale e internazionale. Gli operatori idroelettrici hanno comunque dato, quando richiesto dalle Regioni, la propria disponibilità ad intervenire in coordinamento anche coinvolgendo Terna per gestire gli invasi, tenendo conto delle necessità dell’agricoltura.
- Bollettino: adottato un nuovo formato di bollettino, sintesi non tecnica a cui fa seguito l’elenco degli indici aggiornati. Suggerito inserimento del bilancio totale elaborato nell’ambito del tavolo di lavoro derivazioni (schema di reticolo con disponibilità e concessioni assentite).
- Stato di severità idrica: viene adottato uno stato di severità idrica “media” con assenza di precipitazioni.
- Prossimo appuntamento previsto a venerdì 21 giugno.