Il 21 settembre si è tenuta la 16° riunione dell’Osservatorio Idrico Permanente del Distretto Idrografico Po del 2022.
Leggi il testo intregale del Resoconto.
Erano presenti Alessandro Bratti, Andrea Colombo, Roberto Braga e Paolo Leoni per l’Autorità di Bacino, Regioni, Mite, Crea, Ispra, ARPA, CNR, TERNA, Protezione Civile, Anbi e Utilitalia. Per EF ha partecipato Iulca Collevecchio.
Di seguito quanto emerso:
- Situazione idrologica e delle riserve idriche: gli indicatori aggiornati con i dati di agosto mostrano valori di precipitazione in linea con quelli tipici del periodo sul Distretto con valori anche più alti su Emilia-Romagna e Piemonte limitatamente alla parte occidentale. La situazione sul denta del Po risulta stabile con portata a Ponte Lago Oscuro pari a 350 m^3/sec. I deflussi hanno registrato una lieve ripresa, sebbene ancora inferiori ai valori di riferimento. Restano però critici i livelli degli invasi artificiali e quelli dei laghi, ben al di sotto del 50% dei valori tipici del periodo.
- Scenari di andamento meteo climatico: previste perturbazioni nelle prossime settimane.
- Utilizzatori idroelettrici: i valori di produzione restano bassi anche per il mese di agosto, al di sotto dei valori medi del periodo (siamo a circa -40% a livello nazionale). Il livello degli invasi resta estremamente basso e ben al di sotto dei valori medi del periodo (siamo a circa -50%).
- Stato di severità idrica: lo stato di severità idrica viene portata a media sebbene in alcune zone permangano criticità in Piemonte e Lombardia. Prossimo appuntamento previsto per ottobre (data da definire).