Il 3 agosto si è tenuta una riunione dell’Osservatorio Idrico Permanente del Distretto Idrografico delle Alpi Orientali cui ha partecipato Iulca Collevecchio per Elettricità Futura.
Leggi il testo integrale del Resoconto.
Il 4 agosto si è tenuta una riunione dell’Osservatorio Idrico Permanente del Distretto Idrografico Alpi Orientali. Erano presenti Andrea Braidot, Roberto Veltri e Donato Iob per l’autorità del Distretto, Terna, Regioni, Crea, Ispra, ARPA regionali, Protezione Civile, Anbi, Veritas/Utilitalia. Per EF ha partecipato Iulca Collevecchio.
Di seguito quanto emerso:
- Situazione severità idrica e disponibilità: dalle analisi sui dati disponibili si conferma una condizione critica. Le Provincie di Trento e Bolzano confermano un leggero miglioramento dovuto a precipitazioni recenti, con leggero invaso bacini. In FVG e Veneto invece la situazione resta critica.
- Scenari di andamento meteo climatico: previste nei prossimi giorni nuove precipitazioni.
- Utilizzatori idroelettrici: EF conferma che gli operatori del comparto idroelettrico ove possibile stanno continuando ad operare con rilasci straordinari a sostegno dell’uso irriguo, in stretto coordinamento con le regioni e TERNA ma vengono segnalate situazioni particolarmente critiche su FVG dove gli invasi hanno raggiunto i livelli di invaso minimo tecnico.
L’Osservatorio conferma lo stato di severità idrica alta.