Policy / Transizione energetica e procedure autorizzative
Osservatorio idrico permanente del distretto Appennino Meridionale
Resoconto sintetico di Riunione (26/05/2022)
Il 26 maggio si è tenuta una riunione dell’Osservatorio Idrico Permanente del Distretto Idrografico dell’Appennino Meridionale cui ha partecipato Iulca Collevecchio per Elettricità Futura.
Alcuni temi al centro della discussione:
Severità idrica e disponibilità dei sistemi di rilievo regionali e interregionali
Previsione a medio e lungo termine
Informazioni in merito all’attivazione degli incontri a caratteri regionali
Leggi il testo integrale del Resoconto.
Il 26 maggio si è tenuta una riunione dell’Osservatorio Idrico Permanente del Distretto Idrografico dell’Appennino Meridionale. Erano presenti Vera Corbelli e Pasquale Coccaro per l’Autorità del Distretto, Regioni, Crea, Ispra, CNR, Protezione Civile. Per EF ha partecipato Iulca Collevecchio.
Di seguito quanto emerso:
Verifica situazione severità idrica e disponibilità dei sistemi di rilievo regionali e interregionali: si conferma uno stato di bassa criticità in base all’analisi dei dati ad oggi disponibili. Buona la disponibilità idrica con volumi di invaso vicini ai massimi livelli di invaso di regolazione, in linea con i valori tipici del periodo. È necessario, comunque, continuare con lo stretto monitoraggio del volume di invaso delle dighe perché iniziano le erogazioni per gli usi irrigui. Portate delle sorgenti sono anch’esse in linea con la media del periodo (a volte sopra). Segnalata una situazione più critica nell’ATO 5 della regione Lazio.
Previsione a medio e lungo termine: attese perturbazione a fine di questa settimana, prevista poi una fase di stabilità atmosferica con delle precipitazioni temporalesche tipiche del periodo estivo.
Vengono fornite informazioni in merito all’attivazione degli incontri a caratteri regionali su gestione dei laghi e consorzi ed enti gestori e le attività legate al monitoraggio e all’estensione della rete di misuratori.