Policy / Transizione energetica e procedure autorizzative
Strategia nazionale idrogeno – Osservazioni EF Tavolo MASE
Osservazioni Elettricità Futura (19 marzo 2024)
A seguito dell’istituzione al MASE del tavolo tecnico per la definizione di unastrategia nazionale dell’idrogeno, che mira a delineare le linee di indirizzo sulla base del quadro regolatorio che si sta definendo a Bruxelles sulla governance e pianificazione infrastrutturale del settore, EF è stata invitata a partecipare e, con il supporto del GLT Idrogeno, ha trasmesso il proprio contributo.
L’Associazione ha in particolare evidenziato ilruolo primario dell’idrogeno rinnovabile, destinato alla decarbonizzazione dei settori hard to abate, in configurazioni che prevedano il collegamento diretto tra produzione e consumo di idrogeno. Ha suggerito inoltre di valutare lo sviluppo di infrastrutture di trasporto dedicate in funzione dei fabbisogni e del possibile rafforzamento del ruolo dell’Italia come hub energetico, e di promuovere nel breve periodo, in attesa del pieno dispiegamento della potenzaFERche alimenti gli elettrolizzatori, anche altre forme di idrogeno (es. blu), eventualmente immesso in blending nella rete gas, per sostenere un rapido avvio della filiera.
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali