attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Transizione energetica e procedure autorizzative

Verifiche di tracciabilità anno 2018 per la biomassa di filiera

Lettera di Elettricità Futura, AssoDistil ed EBS al Direttore Generale Direzione per la promozione della qualità agroalimentare e dell'ippica (22/12/2017)

Egregio Direttore,

Desideriamo innanzitutto esprimere il nostro apprezzamento per l’incontro dello scorso 10 dicembre presso la sede del MiPAAF, volto a presentare, grazie al contributo del dott. Tonolo e del dott. Gasparri, la circolare applicativa del DM 2 marzo 2010 per la tracciabilità della biomassa di filiera relativa all’anno 2017.
Riteniamo che la creazione di un tavolo di confronto tra il Ministero e gli Operatori sui contenuti di dettaglio della circolare e, più in generale, sul processo di tracciabilità delle bioenergie, sia da considerare un’esperienza positiva che merita di essere consolidata, a vantaggio di tutte le parti coinvolte.
Riguardo alle procedure discusse nel corso dell’incontro, auspichiamo che siano al più presto rese note le modalità con cui verrà implementata la gestione telematica delle informazioni necessarie alle verifiche di cui al DM 2 marzo 2010.
Desideriamo inoltre ribadire l’importanza di disporre di regole applicative stabili e certe per fornire evidenza della tracciabilità della biomassa anche per l’anno 2018, in modo da permettere a tutti gli Operatori di applicare correttamente sin da subito le linee guida attese dal Ministero, efficientando e snellendo il successivo processo di verifica.
A tal scopo chiediamo che la predetta circolare prot. 90604 del 14/12/2017 trovi applicazione per la tracciabilità della biomassa di filiera anche per l’anno 2018.
 


CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui